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Comunicazione Etica

Workshop che si arricchisce con i contributi di ogni partecipante: un “progetto aperto” e in divenire.

Tralasciando le categorie morali di bene e male, si focalizza su ciò che è più funzionale al rispetto della dignità della vita degli esseri viventi, del loro ambiente e sul concetto di interdipendenza.

Si parte dall’individuare principi “etici” dai quali partire in piena responsabilità come fossero un “MCD”(massimo comune divisore usato in matematica=il numero naturale più grande per il quale due numeri possono entrambi essere divisi).

Si viene configurando quindi un approccio come uno spazio d’azione: un ambito dove gli operatori possono compiere le proprie scelte nella massima libertà avendo dei punti di riferimento comuni: valori umanistici e senso di interrelazione.

Un vero e proprio processo osmotico, mobile, malleabile, contributivo, comune, aperto, sempre in fieri. Nulla di sancito, di pre-organizzato, di accademico: un possibile metodo di applicazione da sperimentare momento per momento, non un protocollo prestabilito al quale attenersi.

Perché fare Comunicazione Pubblicitaria Etica?

Per quello che si potrebbe definire un “altruismo egoistico”. Nella pubblicità i meta-messaggi creati e diffusi si sedimentano nella mente e nella vita delle persone, nella comunicazione etica questi messaggi si basano su valori umanistici.
“Noi possiamo volgarizzare ogni società. O possiamo aiutarla a sollevarsi ad un livello superiore.” Bill Bernbach

Come si svolge il workshop?

Incontro della durata di 4 ore durante le quali si alternano momenti esplicativi con proiezioni di materiali, esercitazioni di percezione, discussione / critica del metodo, feedback, sintesi finale: il partecipante è elemento integrante del workshop.

  • Creazione lessico comune
  • Proposta per un modello di Comunicazione
  • Pubblicitaria Etica
  • Strumenti di applicazione
  • Critica e attività contributiva
  • Modalità creativa e interattiva
  • Lezione supportata da proiezioni
  • Fornitura di una dispensa che riassume i contenuti del workshop
  • Esercizi di percezione
  • Feedback del lavoro svolto

A chi si rivolge?

ADDETTI AI LAVORI

  • A tutti coloro che lavorano nell’ambito della comunicazione pubblicitaria.

CITTADINI ATTIVI

  • A coloro che percepiscono delle dissonanze cognitive davanti alle pubblicità e se ne interrogano…
  • Per tutti coloro che, partendo dalle domande, si mettono alla ricerca…

Interessato? Parliamone, WhatsApp o mail a info@ideapura.it

Una via etica potrà affermarsi sotto la spinta di imprese pioniere, nel tentativo di differenziarsi, a sperimentare un posizionamento basato sul rispetto di principi etici e uno stile di vita corrispondente.
– P. Bufalini

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